Servizi alle persone

Formaset Scarl assiste i lavoratori, i disoccupati e tutte le persone in cerca di occupazione, con l’obiettivo di accompagnare un’utenza che si trova a dover fronteggiare, in questi momenti di crisi, oltre ai problemi economici ed emotivi inaspettati, nuovi sentimenti, un abbassamento dell’autostima e la conseguente perdita di motivazioni.
In questa situazione, non basta fornire delle nuove competenze (es. corsi di informatica o di lingue straniere), che servono senz’altro per riqualificarsi nel mondo del lavoro, ma non sono sufficienti. Formaset Scarl infatti attraverso psicologi e orientatori, si propone di orientare, motivare, valorizzare le persone, attraverso colloqui personali, la predisposizione di un bilancio delle competenze, lo studio di sé, che non va limitato al solo curriculum.

Come ente accreditato per i servizi al lavoro, Formaset a partire dal 2 marzo 2012 può certificare le competenze dei lavoratori in base al D.Lgs. 13/2013, che promuove l’apprendimento permanente. Formaset si affianca nel processo di bilancio delle competenze, delle proprie risorse, non solo professionali, la conoscenza di sé, l’autostima, la sicurezza e poi, ovviamente, la formazione specifica (lingue straniere, informatica, sicurezza sul lavoro, comunicazione). Il certificato delle competenze è un documento descrittivo di tutte le risorse che un individuo è in grado di attivare nell’ambito professionale, relativamente ad ogni tipo di apprendimento (formale, non formale e informale). Ed è un documento certificato, da “spendere” concretamente in sede di colloquio nella ricerca di lavoro.

Come ente accreditato per la formazione continua e l’orientamento, Formaset da dicembre 2013 progetta percorsi formativi, di orientamento e riqualificazione professionale.

Da Giugno 2014 Formaset è anche Youth Corner per Garanzia Giovani Veneto.

Scarica il volantino promozionale.