NUOVI PERCORSI IN ATTIVAZIONE per UNDER 35!

 

Formazione + Stage per Under 35

 

Formaset Scarl, promuove alcuni percorsi di formazione gratuiti per 10 giovani disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età finanziato dal Fondo Sociale Europeo:

REQUISITI DI ACCESSO:
I destinatari sono 10 giovani disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati sul territorio della Regione del Veneto.
Ai fini della dimostrazione dello stato di disoccupazione si precisa che, in base all’articolo 19 del decreto legislativo n. 150/2015, è stabilito che le condizioni che definiscono lo stato di disoccupazione sono due:
1. l’essere privi di impiego (componente soggettiva);
2. dichiarare la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (componente oggettiva).
I documenti attestanti i requisiti in ingresso saranno oggetto di ammissibilità delle candidature.

 

FABCUBE ACADEMY: I CODERS DI DOMANI

ATTIVITA’ PREVISTE:

Il progetto fornirà una vasta gamma di strumenti hard e soft per mettersi in gioco, alternando la formazione, sia on the job (tirocinio) che di carattere innovativo, ad altri interventi di accompagnamento al lavoro e all’avvio d’impresa.
1. Formazione (comprensiva di tirocinio) per tutti i 10 destinatari in modo da trasferire le competenze per trasformare il “saper fare” in innovazione (makers di domani). In particolare:
– FabCUBE Academy (250 ore): 5 unità formative di 50 ore ciascuna per l’approfondimento di specifici aspetti del ruolo di analista programmatore (introduzione alla programmazione, programmazione ad oggetti e linguaggio c++, calcolo complessità algoritmi e basi di dati, progettazione database, cenni di programmazione microcontrollori).
– FabCUBE Web Laboratory (40 ore): i partecipanti metteranno in pratica quanto imparato durante le ore di formazione teorica attraverso l’attivazione di simulazioni che utilizzino le nozioni apprese.
– FabCUBE Campus (40 ore): learning week di 5 giorni consecutivi, durante i quali i destinatari verranno coinvolti in attività di gruppo con lo scopo di approfondire le soft skills (competenze trasversali), abilità sempre più importanti nell’attuale mercato del lavoro. E previsto il rimborso dei costi di residenzialità per 4 notti e semiresidenzialità per 1 giornata).
– FabCUBE Enterprise meeting (8 ore): incontro tra destinatari e imprese partner, per l’incrocio domanda-offerta di lavoro
– Tirocinio di 4 mesi (320 ore per ciascuna delle due aziende ospitanti – tot. 640 ore), con indennità di frequenza di € 3,00/h(tot. € 1.920,00).
Le attività saranno realizzate presso la sede operativa del partner Bclever – FabLab Vittorio Veneto (Vittorio Veneto, Viale Vittorio Emanuele II, 3) oppure presso la sede di altri partner di progetto, in base alle esigenze formative e tenendo conto della residenza dei partecipanti. I partner potranno mettere a disposizione l’alloggio per i destinatari più lontani dalla sede dei
corsi.

Almeno il 30% delle attività formative saranno realizzate a seguito della conclusione del primo tirocinio, favorendo così una proficua alternanza tra formazione tradizionale, formazione di carattere innovativo e formazione on the job (tirocinio).
2. Accompagnamento al lavoro di n. 8 destinatari, incentrata su interventi di orientamento e ricerca attiva (versus Lavoro).
In particolare:
– Orientamento specialistico individuale di n. 6 ore per aiutare il destinatario ad individuare le proprie ambizioni e prospettive di crescita professionale
– Ricerca attiva del lavoro (individuale) di n. 12 ore, per supportare il destinatario nella valutazione delle proposte di lavoro,
nella promozione del lavoratore, nell’invio della sua candidatura, e nella partecipazione a colloqui di selezione. Verranno garantiti almeno 3 colloqui in imprese (diverse dai partner di progetto) alla ricerca della figura professionale oggetto dell’intervento. Per incoraggiare l’inserimento lavorativo dei giovani nelle aziende, è prevista la possibilità di incentivi all’assunzione a tempo determinato o indeterminato.
3. Accompagnamento di n. 2 destinatari all’avvio d’impresa (versus Impresa). In particolare:
– Assistenza e consulenza individuali per la Definizione dell’idea imprenditoriale (n. 8 ore)
– Assistenza e consulenza per definire e scrivere il Business plan (n. 16 ore)
Potranno essere riconosciute spese a valere sul FESR finalizzate al sostegno della fase di pre e post – start-up di nuove realtà imprenditoriali avviate nell’ambito della presente iniziativa. I requisiti e le tipologie di costi ammissibili sono elencati rispettivamente nel punto 5.3 e nel punto 6 dell’All. B DGR 578/2017.

MODALITA’ DI CANDIDATURA:

La domanda di ammissione dovrà essere completa dei documenti richiesti nel modulo, pena l’esclusione, e deve pervenire alla segreteria di FORMASET SCARL entro VENERDI’ 13 OTTOBRE 2017.
Può essere inviata via fax allo 041/5067129, oppure consegnata a mano alla segreteria;
può essere inviata via mail alla mail info@formaset.com

Nell’oggetto indicare: #SognaStudiaCrea – Coders

Scarica qui il bando : scadenza 1^ sessione: 14 settembre; scadenza 2^ sessione: 13 ottobre!

Scarica qui la domanda di adesione!

 

 

 

Tutti corsi in attivazione per under 30: Clicca qui!!!