Labox: welfare aziendale e lavoro agile

 

 

 

 

 

LABOX: STRUMENTI PER WELFARE AZIENDALE E LAVORO AGILE

Sapete cosa si intende quando si parla di “WELFARE AZIENDALE”?

Suggeriamo un link dove scaricare un simpatico quiz informativo, realizzato e pubblicato nel mese di giugno dal sole 24 ore:

http://argomenti.ilsole24ore.com/welfare.html

Dopo Fare rete per competere – sperimentare la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei sistemi produttivi veneti”, denominato “ARMONIZZARE TEMPI DI VITA E DI LAVORO: DA LAB ALTOBELLO A LAB EXTRA” all’interno del quale Formaset scarl ha sperimentato nuovi modelli organizzativi e nuovi servizi/start up per creare un equilibrio tra l’attività professionale e la vita familiare:

ll nuovo progetto LABOX mira a fornire alle aziende gli strumenti (la cassetta degli attrezzi – Box) utili all’introduzione di misure di welfare aziendale e di lavoro agile e “family fiendly”: i destinatari degli interventi previsti dal progetto saranno  donne occupate ed uomini occupati che rientrano da congedi di paternità e/o coinvolti in nuove forme di lavoro family friendly. Vogliamo aiutare il target a uscire da questa condizione mentale:

“Al lavoro, pensi ai bambini che hai lasciato a casa. A casa, pensi al lavoro che hai lasciato incompleto. Una tale lotta si scatena dentro di te. Il tuo cuore è lacerato. (Golda Meir)”

Il progetto nasce quindi dalla necessità di creare un clima nel quale le persone si trovino a loro agio e possano dare il meglio di sé dove poter esprimere al meglio le caratteristiche personali da un lato, e i doveri e gli interessi dall’altro. Troppo spesso si dimentica che il termine welfare deriva dalla locuzione verbale to fare well, letteralmente “passarsela bene, andare bene” ed equivalente all’italiano benessere. Quello lavorativo è un contesto in cui le persone si trovano per un periodo lungo e non è possibile chiedere loro di dimenticare i problemi personali. Questo sistema è in grado di migliorare il clima all’interno del luogo di lavoro ma anche di soddisfare le necessità del singolo lavoratore.

Per andare incontro a queste esigenze si è pensato di strutturare il progetto con azioni in grado di accompagnare le aziende nella definizione e realizzazione di nuove forme di organizzazione del lavoro:

– Attività formative e di accompagnamento per l’implementazione di piani di flessibilità aziendale
– Azioni dirette ad integrare e valorizzare l’utilizzo di supporti tecnologici per la realizzazione di nuovi modelli di lavoro agile
– Interventi formativi e di accompagnamento per favorire il gender balance nelle imprese.

Inoltre:  interventi che mirano a diffondere la cultura della conciliazione e prevedranno attività interaziendali di formazione e di coaching, ma anche visite di studio all’estero (Inghilterra) della durata di una settimana allo scopo di toccare con mano uno dei contesti maggiormente dinamici in Europa anche dal punto di vista della conciliazione e la realizzazione di un evento sperimentale di portata regionale (smart working day).

 

I nostri Partner Operativi – clicca qui per vedere le sketechnotes del nostro storytelling per il welfare:

clicca qui per visualizzare le sketchnotes del workshop di lancio del 13 Ottobre 2016!

 

Guarda qui la locandina e il programma del workshop del 24 Maggio 2017:

 

 

BENESSERE ORGANIZZATIVO E SMART WORKING
Labox: strumenti per welfare aziendale e lavoro agile
Pari opportunità nel lavoro che cambia

 


FONDO SOCIALE EUROPEO IN SINERGIA CON IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE
POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
DGR 254 del 08/03/2016

 

24 maggio 2017 ore 14.30 – 18.30
Sala Conferenze A. Barbiero Fondazione Banca Santo Stefano
Piazza Vittoria 11 – Martellago (VE)

 

Scarica qui la locandina

Guarda l’evento in Eventbrite e prenota gratuitamente il tuo biglietto!

 

Fondazione Ca’ FoscariEBVeneto Piano CCrea Lavoro Smart&LifeHR Live KidpassSincronieSumo Cooperativa Sociale La EsseDouble YouCooperativa ALI

 

 

I nostri Partner di Rete:

LEGAMBIENTE CIRCOLO RIVIERA DEL BRENTA ONLUS, ORCHESTRA GIOVANILE D. VALERI ASSOCIAZIONE, TEATRO INSTABILE ASSOCIAZIONE, ENAIP VENETO I.S., FILCAMS CGIL PADOVA, COMUNE DI VENEZIA, COMUNE DI MIRA, COMUNE DI CAMPONOGARA, COMUNE DI FOSSO’, COMUNE DI CAMPAGNA LUPIA, COMUNE DI CAMPOLONGO MAGGIORE, IP “CESARE MUSATTI”, IL PORTICO ONLUS, COMUNE DI DOLO, COMUNE DI STRA, AIDP TRIVENETO, ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI VENEZIA, COMUNE DI PIANIGA, AZIENDA ULSS 13, C.I.F CENTRO ITALIANO FEMMINILE OPERE ASSISTENZIALI, TRINITY HOUSE SRL UNIPERSONALE, CONSORZIO INSIEME SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, CONFCOMMERCIO RIVIERA DEL BRENTA, ASSOCIAZIONE FAMIGLIA EXTRA LARGE, UST CISL di Venezia, DIGIVENETO, ASSOCIAZIONE LABORETICA

 

 

Eccoci tutti al WORKSHOP di lancio di Giovedì 13 Ottobre presso la Barchessa di Dolo!

 

Per maggiori informazioni Valentina Zuin v.zuin@formaset.com tel. 041.8941777