“Packaging, grafica, pubblicità e comunicazione” – Garanzia Giovani

 loghi_per_sito

 

 

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). 

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Il progetto da opportunità ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell’azione in suo favore. Dall’ 1 febbraio 2015 le modalità di calcolo del profiling sono aggiornate a seguito del Decreto Direttoriale del 23 genn​aio 2015 n.10, che mette fine alla fase di sperimentazione avviata l’1 maggio 2014.

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:

 

16 PERCORSI  ATTIVATI come FORMASET Scarl, ente capofila per il progetto:

UNA RETE PER I GIOVANI: “Comunicazione, Packaging, Pubblicità e Grafica”:

-PROGETTO CONCLUSO-

 

“Professioni digitali: marketing, design e artigianato digitale” – 100 ore (formazione) per diplomati –

Il settore del packaging, arti grafiche e comunicazione rappresenta un’ottima opportunità per i giovani. La progressiva estensione della digitalizzazione sta, infatti, rendendo indispensabile ripensare i mestieri, i profili professionali, i percorsi formativi, i linguaggi e le tecniche, in direzione di una nuova alfabetizzazione che coinvolge tutto il settore. La Grafica e il Social Media Marketing sono discipline che stanno rivoluzionando il mercato, ridisegnandone le dinamiche e le strategie. Molte aziende, poi, stanno compiendo un decisivo viraggio verso la comunicazione, smarcandosi in parte dalla stasi delle stamperie tradizionali, ricercando nuove figure professionali, anche esternalizzando i servizi a lavoratori autonomi e microimprese.

 

“Marketing e Comunicazione – Tirocini per laureati” – solo tirocinio di 480 ore (+ 2 ore di orientamento iniziale e 6 ore di accompagnamento a lavoro –

Il settore del packaging, arti grafiche e comunicazione rappresenta un’ottima opportunità per i giovani. La progressiva estensione della digitalizzazione sta, infatti, rendendo indispensabile ripensare i mestieri, i profili professionali, i percorsi formativi, i linguaggi e le tecniche, in direzione di una nuova alfabetizzazione che

 

“Marketing e Comunicazione – Tirocini per diplomati” – solo tirocinio di 480 ore (+ 2 ore di orientamento iniziale e 6 ore di accompagnamento a lavoro –

Il settore del packaging, arti grafiche e comunicazione rappresenta un’ottima opportunità per i giovani. La progressiva estensione della digitalizzazione sta, infatti, rendendo indispensabile ripensare i mestieri, i profili professionali, i percorsi formativi, i linguaggi e le tecniche, in direzione di una nuova alfabetizzazione che coinvolge tutto il settore.

 

“Video Digitale e Droni“ (accompagnamento al lavoro) per diplomati/laureati (50 ore) –

L’immagine di un’azienda parte anche dal video. La comunicazione attraverso tutorial, clipper e immagini sta diventando sempre più importante e viene utilizzata ovunque: tv, siti web, social media e negozi.

La figura professionale di riferimento è quella del videomaker, che racchiude le competenze dell’operatore di ripresa e quelle dell’operatore al montaggio: il corso offre i concetti base di tecniche di ripresa, montaggio, ottimizzazione (anche su Youtube) ed esplorazione delle potenzialità del mercato dei droni. Inoltre, verranno date le nozioni per la realizzazione di GIFT animati per i social network.

Il software utilizzato sarà Adobe Premiere.

 

“#UNEXPECTED WEB DEVELOPER” (formazione+ stage) per diplomati (106 ore) –

La figura professionale  si inserisce in un segmento di mercato per il quale oggi in Italia esiste un fabbisogno occupazionale di migliaia di unità. Il Programmatore Web è una figura professionale che ha valenza plurisettoriale: il percorso da noi elaborato e proposto mira a formare una figura professionale che abbia una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione e di Markup, degli strumenti di sviluppo per il Web e dei programmi di grafica. Il professionista formato deve saper programmare utilizzando i linguaggi di programmazione di base come HTML, e linguaggi di scripting server-side e client-side, quali XML, ASP, PHP e JavaScript. Sa realizzare siti internet statici, ma anche siti Web complessi con contenuti dinamici ed interattivi. Conosce i database relazionali ed il linguaggio SQL. Sa creare un database, effettuare query di interrogazione ed interfacciare le pagine Web con sistemi di database anche in maniera avanzata. Sa sviluppare servizi interattivi e soluzioni di e-commerce, conosce le problematiche di sicurezza on-line e di Internet Usability.

 

“Esperto in modellazione e stampa 3D“ (formazione+ stage) per laureati  –

La stampa 3D ha potenzialità per rivoluzionare qualsiasi cosa facciamo ma ha bisogno di designer in grado di trasformare l’idea di un prodotto in un prototipo tridimensionale: un progetto digitale adatto alla nuova generazione di stampanti.

Le figure di modellatori e realizzatori esperti in 3D sono sempre più richiesti nel settore architettonico e della costruzione ma ad oggi, anche in quello della moda (scarpe, accessori), scientifico e sanitario/ biomedicale.

Il percorso è per laureati andrà ad incrementare uno già attivato per diplomati, in modo da poter fornire un ampio raggio di professionisti di diverso livello e competenze da inserire in un settore innovativo e in rapida crescita.

 

“Esperto stampa 3D dalla modellazione alla realizzazione di oggetti per packaging e advertising” (formazione + tirocinio) – Per diplomati –

Abbiamo selezionato 6 diplomati da inserire nel settore del packaging, arti grafiche e comunicazione. La progressiva estensione della digitalizzazione sta, infatti, rendendo indispensabile ripensare i mestieri, i profili professionali, i percorsi formativi, i linguaggi e le tecniche, in direzione di una nuova alfabetizzazione che coinvolge tutto il settore. Il Social Media Marketing e la stampa 3D sono discipline che stanno rivoluzionando il marketing, ridisegnandone le dinamiche e le strategie. Molte aziende, poi, stanno compiendo un decisivo viraggio verso la comunicazione, smarcandosi in parte dalla stasi delle stamperie tradizionali, ricercando nuove figure professionali, anche esternalizzando i servizi a lavoratori autonomi e microimprese.

 

“Esperto di comunicazione per network d’imprese” (formazione più tirocinio) – Per laureati –

Nell’era della digitalizzazione, cerchiamo 8 giovani laureati, disponibili anche alla mobilità extraregionale, che facciano propria la mentalità del cambiamento e vogliano uscire dalla cultura del monoprodotto “stampato” per trasformarsi in fornitori di contenuti. Sono previste 150 ore di formazione e 640 ore di stage, con l’obbiettivo di trasferire nozioni tecniche in strategia di web marketing  da utilizzare poi in azienda per sviluppare il network d’impresa.

BANDO RIAPERTO: “Mobilità formativa” (Parma) per “Tirocinio extra-curriculare fuori regione per laureati” – solo tirocinio (+ 2 ore di orientamento iniziale e 6 ore di accompagnamento a lavoro) –

 

“Comunicare sul web” (Accompagnamento al lavoro) – Per diplomati –

Adecco Italia spa, in collaborazione con i partner di progetto, seleziona 10 giovani diplomati e neo diplomati non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo, di età non superiore ai 29 anni, motivati a partecipare ad un percorso di accompagnamento al lavoro nel settore della comunicazione sul web.

Il Social Media Marketing è la disciplina che ha rivoluzionato il marketing online, ridisegnandone le dinamiche e le strategie.

 

“Esperto di e commerce” (formazione + tirocinio) – Per diplomati –

Aprire e gestire un e Commerce è molto complesso, richiede delle competenze specifiche anche molto diverse tra loro: Essere presenti sul web con la propria attività significa aprire le porte del proprio business a nuove e profittevoli opportunità che le imprese non possono perdersi, ma certo non sempre sono in rado di fare da sole.

L’obbiettivo del corso, che si rivolge a giovani diplomati, è fornire le basi necessarie per progettare e gestire un’attività di vendita online, diretta o indiretta, nel settore B2C o B2B, verranno quindi forniti strumenti per l’analisi del settore e della concorrenza, la valutazione di prodotti e servizi, la comunicazione e la promozione degli stessi e verranno presentate alcune architetture informativa per un sito di e-commerce

 

“Marketing e comunicazione per il turismo a Siviglia” – MOBILITA’ –  (formazione + tirocinio e/o inserimento lavorativo) – Per laureati –

Formazione e lavoro in Spagna nel settore del marketing turistico!

8 selezionati  usufruiranno della formazione di 150 ore all’interno dell’Università EUSA di Siviglia: in seguito 4 di loro utilizzeranno il nostro supporto per l’inserimento lavorativo in una città della Spagna o di un altro Paese Europeo mentre gli altri 4 saranno inseriti in uno stage di 4 mesi su Malaga!

 

“Scrittura creativa e animazione grafica per la comunicazione aziendale ad alto tasso di immaginazione”(formazione + tirocinio) – Per laureati-

“Sapersi raccontare” è la nuova tendenza della comunicazione aziendale!

200 ore di formazione e un’ esperienza di 640 ore di stage in una delle nostre Aziende Partner per imparare la strategia narrativa di questo innovativo strumento di comunicazione: STORYTELLING è  l’evoluzione del copywriter 2.0.

 

” Mettersi in proprio nel settore delle arti grafiche e della comunicazione ” – (percorsi di autoimpiego) per diplomati e per laureati (100 ore) –

La figura professionale di riferimento è quella dell’ imprenditore indipendente, che sa muoversi all’interno di un mercato settoriale grazie ad una corretta e preventiva formazione sul campo e sul prodotto, in grado di sviluppare una rete di collaboratori e crescere di ruolo aumentando i suoi profitti e le sue competenze.

Il corso mira a formare giovani imprenditori, amplificandone rischi, obiettivi e successi.

Autoimpiego – Scarica il bando di selezione per diplomati e neo-diplomati

Autoimpiego – Scarica il bando di selezione per laureati e neo-laureati

 

“Comunicazione integrata 2.0.” (formazione + tirocinio) – Per qualificati –

Sulla Provincia di Belluno e di Treviso:  200 ore di formazione e 4 mesi di stage in una delle nostre Aziende Partner per imparare ad usare le tecniche di grafica indispensabili per la comunicazione multimediale in Azienda.

Giovani qualificati con il desiderio di inserirsi nel settore lavorativo:  creativi che potranno migliorare la loro professionalità, stanno concludendo la formazione in aula per poi iniziare lo stage in Azienda di 640 ore.

 

“Facebook Advertising e Google Adsense” (formazione + tirocinio) – Per Laureati –

Si cercano ragazzi laureati da formare in qualità di esperti della comunicazione on line: creativi in grado di testare il mercato sfruttando strumenti come indicizzazione e ottimizzazione (basi pratiche di SEO-SEM) per monitorare competitors e posizionamento dei propri canali all’interno del web e divengano inoltre abili nel campagne e promo  da postare, twittare e pubblicizzare nei diversi social network, anche a pagamento

 

Domanda di partecipazione valida per tutti i percorsi

 

Per info sui nuovi percorsi in attivazione per giovani NEET LAUREATI “TALENT FOR NEET” (formazione linguistica in Italia a e stage all’estero) – scrivete a: garanziagiovani@formaset.com

 

 

 

 

Garanzia Giovani

 

 

 

 

 

ALTRI PROGETTI:

 

 

“Il videonalista per le società sportive” (formazione + tirocinio) per dipomati –

Formaset Scarl, in collaborazione con i partner di progetto, seleziona 6 giovani diplomati (motivati a lavorare nel campo videoriprese e videomaking, in particolare nella videoanalisi per società sportive.

Questo particolare percorso ha l’obiettivo di formare la figura professionale del video analista per le società sportive, richiesta soprattutto nel mondo dei professionisti (ma non solo). L’obiettivo del percorso è quello di insegnare ad utilizzare gli strumenti di ripresa video idonei per video-analizzare un singolo atleta, la propria squadra o quella degli avversari, caricando, montando, presentando e condividendo il lavoro svolto. Partendo dalla ripresa video e proseguendo con l’analisi dello stesso con software specifici di editing video sportivo, il corsista grazie all’’acquisizione di tali competenze potrà collaborare con società sportive ed addetti al mondo dello sport a qualsiasi livello.

Tra i docenti saranno presenti video analisti che lavorano tra i professionisti, serie A di calcio, e i dilettanti da molti anni.

 

“Operatore professionale ai servizi di vendita dell’usato” Per diplomati  e laureati –

Il mercato dell’usato vale 18 mld di Euro l’anno, l’1% del PIL (Doxa). Secondo i dati diffusi dalla CCIAA di Milano, il settore dell’usato in Italia prosegue il suo trend positivo (+3,1% di imprese attive in un anno) e cresce il numero di famiglie che comprano usato (dal 16 al 27%) prediligendo mezzi di trasporto, libri e dischi. In Veneto l’ultima ricerca della Fondazione Nord Est su valori, stili di vita e consumi ci dice che il fenomeno è in evoluzione, che coinvolge ancora una parte minoritaria dei consumatori, ma che si articola su diverse dimensioni e livelli di consumo. Per questo motivo il fenomeno non va considerato solo in termini economici, ma anche di senso. Una delle motivazioni principali che hanno permesso lo sviluppo del mercato dell’usato in questi ultimi anni non è la crisi ma la soddisfazione della scoperta, il piacere insito nell’acquisto: l’affare.

In tutto il Veneto abbiamo proposto a 16 ragazzi NEET 160 ore di formazione e 4 mesi di stage in una delle nostre Aziende Partner (negozi dell’usato Baby Bazar e Mercatopoli) per conoscere il mondo dell’usato, imparare a lavorare in un negozio che lo tratta o per…cominciare a gestirne uno.